Corso Sperimentale

Corso per restauratore subacqueo. Dal brevetto di immersione al campo archeologico sommerso.

Il restauro dei reperti archeologici inizia in campo, sia che questo si trovi in ambiente asciutto, sia che si trovi in ambiente umido o sommerso, attraverso una intesa interdisciplinare tra l’archeologo e il restauratore. L’idea di formare un “Restauratore Subacqueo” in grado di comprendere le problematiche che l’archeologo incontra durante il recupero dei reperti sommersi e di collaborare con questi, offrendo le proprie conoscenze sulla materia dell’oggetto, fa comprendere l’importanza e la singolarità di questo corso. Il crescente numero di parchi archeologici marini ha confermato la necessità di creare questa nuova e moderna figura professionale, capace inoltre di affrontare tutte le problematiche di gestione e manutenzione dell’opera d’arte in ambiente sommerso.

La realizzazione di questo corso sperimentale nasce da un intenso programma di ricerca iniziato nel 1996, anno in cui Teodoro Auricchio, allora direttore dell’Istituto per il Restauro Ligneo Città di Piacenza, ideava la figura del restauratore subacqueo. Cinque anni dopo, in occasione del restauro dei legni bagnati della Capanna alto medievale di Via Bacchini (Fidenza2001), il Prof. Auricchio sperimentava per la prima volta il sistema laser in ambiente sommerso. I risultati ottenuti da questa esperienza hanno portato nel 2007 l’Istituto Europeo del Restauro a ideare e brevettare con la EL.EN Group di Firenze il primo laser al mondo capace di operare in ambiente sommerso. Nello stesso anno è stato realizzato il primo corso per restauratore subacqueo (TG1 RAI)

Durante questo corso gli studenti potranno imparare ad applicare questa innovativa strumentazione durante le ore destinate alla pratica di immersione.

Il corso è suddiviso in due classi didattiche:

Classe A destinato a coloro non ancora in possesso di brevetto di immersione.

Classe B destinato a coloro in possesso di brevetto di immersione.

Per entrambe le classi, il programma di studi prevede una suddivisione in tre tempi didattici.

PROGRAMMA PER CLASSE A

1) Il primo tempo didattico è destinato all’acquisizione del brevetto di immersione. Si tratta del brevetto Anis-Cmas Open Water Diver per profondità fino a 18 metri. Lo studente, durante i primi giorni di corso, avrà modo di svolgere un programma teorico e pratico con personale altamente specializzato allo scopo di acquisire il brevetto suddetto. 2) Durante il secondo tempo didattico, , si svolgeranno le lezioni destinate all’apprendimento delle nozioni scientifiche e tecniche del restauro subacqueo. 3) Il terzo e ultimo momento didattico è destinato all’acquisizione della specializzazione. Sono previste 4 giornate di immersioni per il brevetto e 6 giornate, destinate allo studio e alle immersioni in campo. Si allestirà il laboratorio di restauro sommerso e il campo archeologico, si faranno prove per il recupero e la riemersione dei reperti, si imparerà ad utilizzare un laser sperimentale per operazioni di restauro in ambiente sommerso e quant’altro necessario le operazioni di conservazione e restauro.

PROGRAMMA PER CLASSE B

Il programma destinato alla classe b si differenzia solo nel primo tempo didattico, essendo gli allievi iscritti a questa classe già in possesso del brevetto di immersione. Difatti, durante i primi giorni di corso, gli iscritti avranno modo di acquisire le nozioni tecnico-scientifiche relative ai materiali trattati e alle metodologie di restauro e di eseguire operazioni di recupero di reperti. Nei giorni successivi si seguiranno le lezioni del programma destinato all’acquisizione della specializzazione come previsto per la classe A.

Le quote di partecipazione al corso si differenziano a seconda della classe di appartenenza.

Quota di partecipazIone alla classe A.

Nella quota di partecipazione al corso di questa classe sono altresì comprese: le assicurazioni, la polo dell’Istituto e le attrezzature individuali per l’immersione.

I posti disponibili sono 12

Classe A

Insegnamento: Teorico-Pratico

Durata: settimanale per complessive 56 ore

Dal (data d'inizio da definirsi)

Costo € 1800,00

Quota di partecipazione alla classe B.

Nella quota di partecipazione al corso di questa classe sono altresì comprese: le assicurazioni personali, la polo dell’Istituto e le attrezzature individuali per l’immersione.. I posti disponibili sono 12, gli interessati dovranno far pervenire la domanda di iscrizione entro e non oltre il 30/08/2014.

Classe B

Insegnamento: Teorico-Pratico

Durata: settimanale per complessive 44 ore

Dal (data d'inizio da definirsi)

Costo € 1500,00

Newsletter


© 2016 Istituto Europeo del Restauro C.F. 91013890636 All Rights Reserved - Legge sui cookie